DENTI DEL GIUDIZIO A RISCHIO DI LESIONE NERVOSA…IL NOSTRO CENTRO E’ ALTAMENTE SPECIALIZZATO

14 Lug 2019

DENTI DEL GIUDIZIO A RISCHIO DI LESIONE NERVOSA…IL NOSTRO CENTRO E’ ALTAMENTE SPECIALIZZATO

Seppur in una ridotta percentuale di casi, l’estrazione del dente del giudizio inferiore (o terzo molare) può associarsi ad un rischio di lesione di due nervi sensitivi che provvedono rispettivamente all’innervazione sensitivo-gustativa della lingua (nervo linguale) ed all’innervazione sensitiva della mandibola incluso il labbro inferiore ed il mento (nervo alveolare inferiore). Da ciò deriva che l’estrazione di ALCUNI E NON TUTTI i denti del giudizio può esitare in un’alterazione della sensibilità delle zone precedentemente citate, che può essere temporanea o addirittura permanente.

Al riguardo il Dr Santoro é uno dei massimi esperti a livello internazionale nella chirurgia dei terzi molari o denti del giudizio.

Le informazioni a seguire sono tratte da alcuni lavori scientifici del Dr Santoro approvati dalla più autorevole comunità scientifica internazionale nel campo dell’odontoiatria e della chirurgia orale.

Sarà analizzato singolarmente per ciascun nervo il rischio di lesione nervosa.

In generale il rischio di lesione del NERVO ALVEOLARE INFERIORE (NAI) è stimato nella letteratura mondiale tra lo 0,26% e l’8,4%, sebbene tali dati siano piuttosto variabili in base al rischio relativo di ciascun campione di studio analizzato.
Tale evento, tra le più invalidanti complicanze dell’avulsione del dente del giudizio inferiore, si manifesta con un’alterazione della sensibilità della regione del labbro e del mento omolaterale di variabile gravità e durata.
Il più importante fattore predisponente la lesione del NAI è indubbiamente la stretta vicinanza di quest’ultimo con le radici del terzo molare.
Numerose pubblicazioni internazionali hanno riscontrato una correlazione positiva tra specifici segni radiografici presenti sulla Rx Ortopanaramica e lesione del NAI. Sebbene i risultati non siano univoci, una recente revisione della letteratura identifica un maggior valore predittivo di lesione nervosa su 3 dei 7 aspetti radiografici selezionati da Rood e Shehab nel 1990 come indicativi di uno stretto rapporto di vicinanza tra terzo molare e NAI: la deviazione del canale mandibolare, l’oscuramento radicolare e l’alterazione della morfologia radicolare del terzo molare.
Altri fattori addizionali sembrano influenzare il rischio di lesione nervosa come l’età, la posizione orizzontale del terzo molare, l’inclusione profonda, emorragie locali, l’esposizione intra-operatoria del NAI ed il ricorso alla tecnica estrattiva “lingual split”.
La “coronectomia” proposta al fine di annullare completamente il rischio di lesione nervosa lasciando in situ la porzione di dente in stretta vicinanza del NAI, non sembra godere di ampio consenso in quanto, sebbene presenti ridotte complicanze, d’altra parte lascia aperto il dilemma prognostico legato ad un intervento incompleto.
L’adozione di una corretta tecnica chirurgica, programmata sulla base di informazioni radiografiche precise ed attendibili, quali quelle ricavabili con l’esame TAC 3D, è indispensabile per minimizzare il rischio di lesione al NAI. La localizzazione precisa del canale mandibolare permette infatti di stabilire la giusta direzione dei movimenti lussativi dell’elemento dentario, al fine di evitare la compressione del tronco nervoso; d’altra parte, la conoscenza dettagliata della morfologia radicolare assume grande importanza nella prevenzione di incidenti intra-operatori, quali le fratture apicali, che possono complicare l’intervento estrattivo, esponendo ad un altissimo rischio di lesione nervosa qualora si tenti il recupero degli apici radicolari rimasti in sede…(Santoro M et al. A multivariate statistical analysis on variables affecting inferior alveolar nerve damage during third molar surgery. Br Dent J. 2015 Aug 28;219(4):E3)

Relativamente al NERVO LINGUALE (sensibilità generale e gustativa della lingua) il rischio di lesione temporanea e permanente, secondo la più recente revisione della letteratura internazionale (Santoro M et. al Prevention of Lingual Nerve Injury in Third Molar Surgery: Literature Review. J Oral Maxillofac Surg. 2017 May;75(5):890-900.), varia rispettivamente tra 0-37.5% e 0-2% dei casi, rappresentando pertanto un’evenienza piuttosto rara. Contrariamente al rischio di lesione del nervo alveolare inferiore, quello relativo al nervo linguale non può essere preveduto o stimato pre-operatoriamente neppure attraverso le indagini radiografiche più comunemente utilizzate per l’estrazione del dente del giudizio. Inoltre numerosi studi denunciano nella regione del terzo molare la notevole variazione di posizione anatomica del nervo linguale anche nello stesso paziente, indicandola come un’indiscutibile ed importantissimo fattore predisponente per la sua lesione. Indubbiamente la tecnica chirurgica adottata gioca quindi un ruolo fondamentale nella prevenzione di tale complicanza

Ricordiamo, infine, che fortunatamente non tutti i denti del giudizio sono a rischio di lesione nervosa, ma è comunque sempre meglio affidarsi a Specialisti, dal momento che il danno nervoso non è purtroppo l’unica complicanza legata alla loro estrazione. Al riguardo é possibile verificare il titolo di specializzazione realmente conseguito del proprio medico attraverso il seguente link ufficiale della Federazione Nazionale degli ordini dei medici:
https://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public

Il nostro Centro Odontoiatrico dispone delle più evolute attrezzature per eseguire interventi complessi di chirurgia orale ed impantologia

Il dr Santoro é inoltre Autore internazionale di pubblicazioni in tema di aspetti medico-legali e di prevenzione delle lesioni nervose durante l’estrazione chirurgica del dente del giudizio su accreditate riviste di fama mondiale. Di seguito alcune delle pubblicazioni più importanti del dr Santoro, consultabili presso le più accreditate e prestigiose biblioteche internazionali della medicina Pubmed e Scopus:

  • A MULTIVARIATE STATISTICAL ANALYSIS ON VARIABLES AFFECTING INFERIOR ALVEOLAR NERVE DAMAGE DURING THIRD MOLAR SURGERY. Br Dent J. 2015 Aug 28;219(4):E3.
  • ACCURACY OF CONE BEAM COMPUTED TOMOGRAPHY IN DEFINING SPATIAL RELATIONSHIPS BETWEEN THIRD MOLAR ROOTS AND INFERIOR ALVEOLAR NERVE. European journal of dentistry 10(4):454 • December 2016.
  • PREVENTION OF LINGUAL NERVE INJURY IN THIRD MOLAR SURGERY: LITERATURE REVIEW. J Oral Maxillofac Surg. 2017 Jan 4. pii: S0278-2391(16)31328-3. doi: 10.1016/j.joms.2016.12.040. [Epub ahead of print] Review PMID: 28142010.
  • MEDICO-LEGAL CONSIDERATIONS INVOLVING IATROGENIC LINGUAL NERVE DAMAGE. J Oral Maxillofac Surg (2018), doi: 10.1016/ j.joms.2018.03.020.