PONTE OPPURE IMPIANTO? Questo il DILEMMA!

11 Lug 2019

PONTE OPPURE IMPIANTO? Questo il DILEMMA!

Spesso a seguito della perdita di un elemento dentario intercalato ci si trova di fronte alla necessità di dover scegliere tra due possibilità terapeutiche:
1) realizzo un ponte che si appoggia sui miei denti contigui a quello perso?
2) sostituisco il dente perso con un impianto?
Entrambe le soluzioni offrono vantaggi e svantaggi.
Il PONTE sospeso su denti naturali offre il vantaggio di evitare procedure chirurgiche, tuttavia richiede il sacrificio degli elementi dentari contigui, rivelandosi quindi vantaggioso quando quest’ultimi risultino già parzialmente compromessi da carie, estese otturazioni o devitalizzazioni. In assenza di tali condizioni un IMPIANTO dentario può rivelarsi la scelta più conveniente, evitando il sacrificio degli elementi dentali contigui attraverso una procedura chirurgica estremamente mini-invasiva.
Altri fattori locali possono comunque condizionare il tipo di scelta terapeutica come ad esempio la mancanza di un adeguato supporto osseo compatibile con l’inserimento dell’impianto, condizione che può suggerire il ricorso ad un ponte su denti naturali, evitando procedure chirurgiche ricostruttive complesse…

Immagini e contenuti multimediali: © Institut Straumann AG, 2015. Tutti i diritti riservati. Per gentile concessione di Institut Straumann AG.